A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti sul territorio in possesso dei requisiti indicati nel bando.
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti sul territorio in possesso dei requisiti indicati nel bando.
Nel Comune di Finale Ligure sono presenti Alloggi Edilizia residenziale Pubblica gestiti da ARTE- Savona (Azienda Regionale territoriale per l'Edilizia – Savona) che opera in forza di convenzionamento con il Comune di Finale Ligure per lo svolgimento delle funzioni previste dalla normativa regionale, ad esempio per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di E.R.P, gli interventi di sostegno economico e sociale della relativa utenza; il principale riferimento normativo è la Legge Regione Liguria n. 10 del 29.06.2004 e s.m.i.
Ai sensi della Legge Regionale 10/2004 e ss.mm. il sistema dell'assegnazione e della gestione del patrimonio d'edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) ed è rivolta in particolare a soddisfare la domanda abitativa delle famiglie e dei soggetti meno abbienti, nonché di particolari categorie sociali, a definire procedure efficienti in grado di evitare disagi a carico dell'utenza, razionalizzare la gestione del patrimonio di E.R.P. attraverso l'unificazione dello stesso in capo alle Aziende Regionali Territoriali per l'Edilizia, garantendo il contenimento dei costi ed il miglioramento degli standard abitativi, anche attraverso interventi di riqualificazione energetica, sicurezza sismica ed accessibilità agli immobili, favorire il raccordo degli interventi abitativi con le politiche sociali e sanitarie.
Come si evince dalla Legge regionale 10/2004 e ss.mm.:
3. Per l'esercizio delle proprie funzioni, ivi compresi gli adempimenti connessi all'alienazione del proprio patrimonio, i Comuni possono, previa convenzione, avvalersi delle A.R.T.E. territorialmente competenti.
4. I comuni disciplinano con appositi regolamenti, sulla base delle disposizioni della presente legge e degli indirizzi regionali, le procedure di assegnazione del patrimonio pubblico.
5. Sono di competenza delle A.R.T.E.:
a) la gestione del patrimonio pubblico condotta secondo parametri di efficienza ed economicità che consentano di destinare adeguate risorse finanziarie agli interventi di manutenzione, ivi compresa la stipula degli atti convenzionali di locazione con gli aventi titolo come individuati dal provvedimento comunale di assegnazione, nonché la formazione ed aggiornamento dell’anagrafe dell’utenza;
b) la realizzazione di interventi costruttivi secondo i parametri di cui all’articolo 2, comma 1, lettera h), della legge regionale 3 dicembre 2007, n. 38 (Organizzazione dell’intervento regionale nel settore abitativo) e successive modificazioni e integrazioni.
Ogni Comune provvede all'istruttoria delle domande pervenute ed alla formazione della graduatoria provvisoria che riporta il punteggio conseguito da ciascun concorrente.
2. Gli interessati possono presentare opposizione ed il Comune provvede sulla base dei documenti già acquisiti o allegati al ricorso stesso.
3. Conclusa la fase dell'esame delle opposizioni, il Comune approva la graduatoria definitiva. In caso di concorrenti che abbiano ottenuto pari punteggio si da priorità ai residenti nel Comune ove è effettuato l'intervento. In assenza di residenti nel Comune, si effettua il sorteggio fra i concorrenti aventi pari punteggio.
I requisiti per partecipare all’assegnazione degli alloggi ERP, sono previsti dall’art.5 della L.R.10/2004 e s.m.i. e specificati nella deliberazione della Giunta Regionale in vigore e devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando di concorso dal richiedente e dagli altri componenti del nucleo familiare, al momento dell'assegnazione e devono permanere in costanza del rapporto di assegnazione.
“I requisiti stessi sono attestati mediante autocertificazione ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. In caso di dichiarazioni false si applicano le sanzioni penali previste dall’art.496 del Codice Penale oltre a quelle previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000. Qualora, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. n. 445/2000, dal controllo emerga che il contenuto delle autodichiarazioni non sia vero o che i documenti presenti siano falsi, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Ai sensi dell’art.8 l.r. 10/2004 e s.m.i. una percentuale non superiore al 50% degli alloggi è assegnata ai nuclei familiari al di sotto della soglia di povertà assoluta. La rimanente quota degli alloggi è assegnata ai restanti soggetti di cui al comma 01 del medesimo art.8 l.r. 10/2004 e s.m.i. secondo il seguente ordine:
1. persone sole con minori
2. nuclei familiari soggetti a procedure esecutive di rilascio
3. nuclei familiari con presenza di soggetti disabili
4. nuclei familiari in condizioni abitative improprie
5. anziani ultra sessantacinquenni
6. giovani coppie con età non superiore ai 40 anni con figli
7. nuclei familiari con presenza di malati terminali
8. genitori separati o divorziati
9. nuclei familiari i possesso dei requisiti per l'assegnazione
10. appartenenti alle forza dell'Ordine.
Allegati Legge regionale 10/2004 e successive modifiche “Norme per l'assegnazione e la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e modifiche alla legge regionale 12 marzo 1998 n. 9 (Nuovo ordinamento degli enti operanti nel settore dell'edilizia pubblica e riordino delle attività di servizio all'edilizia residenziale ed ai lavori pubblici)”
Arte – sv in quanto convenzionato con i Comuni tra i quali quello di Finale Ligure, predispone l'emanazione di bandi per l'assegnazione di alloggi Erp; è necessari partecipare allegando alla istanza la documentazione allegata ed avendo cura di compilare correttamente; il bando indica le modalità e i termini di presentazione della istanza; solitamente sono organizzati sportelli per facilitare l'utenza
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'inserimento in graduatoria.
Durata massima del procedimento amministrativo: Sono indicati nel bando di assegnazione, mediamente i termini concorsuali devono essere congrui e non inferiori a 30 giorni.
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio